“Bullizzato per essere gay, ero la vergogna della famiglia”

In attesa di tornare nella giuria di Ballando con le Stelle, Guillermo Mariotto si apre in un’intervista, rievocando la sua difficile infanzia segnata da bullismo e omofobia. Cresciuto a Caracas, il noto stilista racconta come fosse “complicato essere gay” in un contesto ostile, sia a scuola che in famiglia.
Un’infanzia difficile
Mariotto, che ricopre il ruolo di giudice nel programma dal 2010, ha condiviso i suoi ricordi dolorosi. “A scuola venivo bullizzato da un gruppo che mi aspettava per picchiarmi. Non tolleravano la mia diversità, né il fatto che fossi più forte di loro nello sport e più bravo a scuola. Mi chiamavano Nadia, in riferimento alla ginnasta romena Comaneci”, ha raccontato.
Tuttavia, Guillermo non si è lasciato sopraffare dagli insulti. A 13 anni, decise di reagire: “Affrontai il leader del gruppo e gli strappai i capelli. Fu un momento spettacolare, davanti a genitori e insegnanti. Divenni intoccabile, avevo vinto la mia guerra”, ha ricordato.
La Situazione Familiare
In famiglia, la situazione non era migliore. “Mio padre era molto duro, mi considerava la vergogna della famiglia. Anche mio fratello maggiore non mi accettava”, ha rivelato. L’unica figura di sostegno era la nonna Leonor, che gli diceva: “Non sei sbagliato, sei solo nato nel posto sbagliato. Prenditi un titolo di studio e scappa”. Questo consiglio ha spinto Mariotto a trasferirsi in un “luogo migliore”.
Il suo sogno lo portò a San Francisco, ispirato da un numero della rivista Panorama che mostrava due uomini muscolosi che si baciavano. “Pensai che nonna intendesse proprio quel posto. Papà era contrario, ma alla fine mi ha fatto un favore, perché oggi mi sento realizzato e felice”.
Amori e matrimonio
Nonostante il suo orientamento sessuale, Mariotto ha avuto esperienze con due donne. È noto il suo legame duraturo con Stefano Dominella, conosciuto nel mondo della moda, cui è rimasto al suo fianco fino alla morte avvenuta nel 2024.
Il giudice di Ballando con le Stelle ha inoltre rivelato di essersi innamorato di una donna, la modella Jan Marie Von Giebelhausen, con la quale desiderava avere un bambino. “Provammo all’Isola di Cavallo, ma alla fine non ci riuscimmo e la situazione divenne complicata”, ha spiegato.
In un episodio inedito, Mariotto ha confessato di essere stato sposato a 19 anni con una ragazza americana, Lee, che venne in Italia con lui ma non si adattò. “Era una modella di Estée Lauder, sembrava Ava Gardner, ma era un po’ matta”, ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA