Ristorante al crematorio, del cimitero

Un’iniziativa unica e sorprendente sta per prendere vita in Svizzera: un ristorante aprirà le sue porte all’interno del crematorio del cimitero Bremgartenfriedhof di Berna. Chiamato ‘La Vie’, che significa ‘La vita’ in francese, il ristorante accoglierà i visitatori in un ambiente inusuale, con tavoli situati nelle stanze dedicate alle urne funerarie, a partire dal prossimo gennaio.
Secondo l’agenzia di stampa svizzera Ats, le stanze che ospitano le urne sono state sempre meno utilizzate negli ultimi anni, poiché molte famiglie hanno optato per la dispersione delle ceneri o per portarle a casa. Impossibilitati a demolire le mura del complesso monumentale, risalente al 1908, i responsabili hanno deciso di dare nuova vita a questi spazi, trasformandoli in un ristorante.
Mirjam Veglio, la responsabile del crematorio, ha dichiarato che durante la fase di pianificazione del progetto non sono emerse obiezioni di natura morale o etica, sebbene sia stato necessario affrontare questioni legali e permessi per l’utilizzo degli spazi, trattandosi di un’idea pionieristica. Il ristorante sarà arredato in stile Belle Époque, in linea con l’epoca di costruzione del crematorio, con colori predominanti come il bordeaux e il verde. “Vogliamo fare qualcosa di bello“, ha affermato Veglio, sottolineando l’intento di creare un ambiente accogliente e significativo.
Questa insolita proposta potrebbe rappresentare un nuovo modo di affrontare il tema della vita e della morte, offrendo ai visitatori un’esperienza culinaria in un contesto che invita alla riflessione e alla celebrazione della vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA