5:38 pm, 16 Agosto 25 calendario

Stop all’uso di detergente contaminato dopo le morti di neonati

Di: Redazione Metrotoday
condividi

In seguito alla tragica morte di due neonati prematuri nel Reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Bolzano, causata dal batterio Serratia marcescens, è stata decisa la sospensione dell’uso di un detergente per lavare i piatti, ritenuto potenzialmente contaminato, in tutti gli ospedali della provincia.

La direttiva è stata emessa dalla Direzione generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e segue le disposizioni dell’Autorità giudiziaria, attraverso i Nas, come misura precauzionale in attesa di ulteriori accertamenti.

Fortunatamente, la situazione nel reparto di terapia intensiva neonatale rimane invariata, con le condizioni di salute degli altri dieci neonati prematuri ricoverati che continuano a essere stabili. L’azienda sanitaria sottolinea che il reparto di Ostetricia e tutti gli altri reparti e servizi dell’ospedale di Bolzano “non sono coinvolti in questa particolare situazione e operano regolarmente a pieno regime“.

La decisione di sospendere l’uso del detergente rappresenta un passo importante per garantire la sicurezza dei pazienti, specialmente nei reparti più vulnerabili come quello di terapia intensiva neonatale.

16 Agosto 2025 ( modificato il 17 Agosto 2025 | 0:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA