Tesla si espande nel settore energetico del Regno Unito

Tesla, l’azienda di auto elettriche e energia fondata da Elon Musk, ha presentato una richiesta all’autorità di regolamentazione dell’energia del Regno Unito, Ofgem, con l’intento di iniziare a fornire elettricità a case e aziende in Inghilterra, Scozia e Galles già dal prossimo anno. La domanda, datata 18 luglio e firmata da Andrew Payne, direttore energia di Tesla per l’Europa, segna un passo significativo verso l’espansione dell’azienda oltre il settore automobilistico.
Diversificazione Strategica Tesla, che aveva già ottenuto nel 2020 una licenza per produrre elettricità nel Regno Unito utilizzando i suoi pannelli solari, non aveva però venduto energia direttamente ai consumatori fino ad ora. Attualmente, l’azienda è attiva nel mercato della distribuzione di elettricità in Texas e sta cercando di “diversificare ulteriormente” le sue operazioni nel Regno Unito, secondo Susannah Streeter, analista di Hargreaves Lansdown.
Un Cambiamento di Direzione Questa mossa rappresenta un altro esempio della trasformazione di Tesla, che si sta distaccando dalla pura produzione automobilistica per affermarsi come un attore chiave nel settore delle infrastrutture e della robotica. Nel secondo trimestre, le vendite globali di auto Tesla hanno subito un calo a causa dell’aumento della concorrenza e delle critiche rivolte a Musk per la sua collaborazione con l’amministrazione Trump. In particolare, nel Regno Unito, le immatricolazioni del marchio sono scese da 2.462 nel luglio 2024 a solo 987 nello stesso mese del 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA