2:05 pm, 10 Agosto 25 calendario

Virus West Nile non demorde, ottava vittima nel Lazio

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il virus West Nile continua a mietere vittime nel Lazio, con la morte di un uomo di 80 anni, residente ad Aprilia. L’anziano, affetto dal virus, è deceduto nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove era ricoverato da circa tre settimane a causa di altre patologie concomitanti. Questo decesso segna l’ottava vittima attribuita al virus nella regione, come confermato dalla Regione Lazio.

Il virus West Nile, proveniente dall’Uganda, si trasmette attraverso le punture di zanzara e, sfortunatamente, non esiste né un vaccino né una cura specifica per combatterlo. Le autorità sanitarie sono in allerta e stanno intensificando gli sforzi per contenere la diffusione di questa malattia.

In risposta alla recente diffusione del virus, a partire da lunedì, inizieranno le disinfestazioni a Campobasso, in Molise. Gli interventi mireranno a proteggere la salute pubblica e a ridurre il rischio di ulteriori contagi. Le operazioni di disinfestazione si concentreranno principalmente su parchi, giardini pubblici e luoghi di aggregazione, nonché nelle aree circostanti le strutture sanitarie dove si trovano persone vulnerabili e potenzialmente più esposte al virus.

Le autorità invitano i cittadini a prestare attenzione e a seguire le raccomandazioni sanitarie per prevenire il contagio e proteggere la salute della comunità.

10 Agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA