12:48 pm, 4 Agosto 25 calendario

Camion salta la corsia sull’A1 e travolge un’ambulanza, tre morti e 18 feriti

Di: Redazione Metrotoday
condividi

E’ accaduto lungo la corsia Nord dell’A1, all’altezza di Levanella, nel Valdarno aretino, intorno alle 11:10 di oggi.

Un camion ha saltato la carreggiata, invadendo la corsia opposta e coinvolgendo un caravan, tre automobili e un’ambulanza. Il bilancio dell’incidente è tragico: tre persone, tutte a bordo dell’ambulanza, hanno perso la vita, mentre 18 sono rimaste ferite, di cui una in codice rosso, quattro in codice giallo e dieci in codice verde.

L’ambulanza coinvolta apparteneva alla Misericordia di Terranuova Bracciolini e le vittime decedute sono il conducente, un soccorritore e il paziente trasportato. I soccorsi sono stati tempestivi, con l’intervento di Pegaso 1 e Pegaso 3, elicotteri provenienti da Firenze e Grosseto, oltre all’automedica di Arezzo e alle forze dell’ordine. È stato attivato un protocollo di maxi-emergenza a causa della gravità della situazione.

L’incidente è avvenuto nel tratto dell’A1 tra i caselli di Valdarno e Arezzo, precisamente al chilometro 338. Le prime informazioni indicano che il camion potrebbe aver attraversato lo spartitraffico centrale a causa di un malore del conducente, un colpo di sonno o un guasto meccanico. I rilievi della Polizia Stradale sono attualmente in corso per chiarire le cause di questo tragico evento.

Nonostante il tratto autostradale non sia noto per incidenti gravi, la dinamica dell’incidente rimane da chiarire. Testimoni hanno riferito che il camion avrebbe sbandato pochi secondi prima dell’impatto, ma non ci sono ancora ricostruzioni ufficiali. L’area è stata transennata per permettere le operazioni di soccorso e l’atterraggio degli elicotteri.

4 Agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA