3:14 am, 20 Luglio 25 calendario

Usyk trionfa e diventa campione indiscusso del mondo di boxe

Di: Redazione Metrotoday
condividi

L’ucraino Oleksandr Usyk ha conquistato la cintura IBF nella notte di sabato, sconfiggendo il britannico Daniel Dubois per KO al quinto round durante un emozionante incontro a Wembley, Londra. Con questa vittoria, Usyk diventa il campione indiscusso dei pesi massimi, aggiungendo la sua 24ª vittoria al suo già impressionante record imbattuto, che include 15 successi prima del limite.

L’incontro rappresentava una rivincita attesa, poiché i due pugili avevano già incrociato i guantoni nel 2023 a Breslavia, dove Usyk aveva trionfato per interruzione arbitrale al nono round. Questa volta, il 38enne pugile originario della Crimea ha dimostrato la sua superiorità, strappando la cintura IBF a Dubois, il quale è di 11 anni più giovane.

Dopo il match, un emozionato Usyk ha ringraziato “Gesù, la mia squadra e Wembley“, sottolineando che questa vittoria è dedicata “alle persone di tutto il mondo”, in un gesto di solidarietà che riflette il suo impegno per il popolo ucraino. Ha anche annunciato che si prenderà una pausa di qualche mese per ricaricare le energie.

Dubois ha accettato la sconfitta con sportività, ammettendo la superiorità del suo avversario, nonostante avesse avuto momenti di successo, atterrando Usyk prima di essere messo ko due volte nel quinto round.

 

20 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA