9:57 am, 17 Luglio 25 calendario

Giro Valle d’Aosta: tragedia per Samuele Privitera, muore dopo una caduta

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il Giro della Valle d’Aosta è colpito da una tragedia: Samuele Privitera, un giovane ciclista di 19 anni, è deceduto dopo una caduta avvenuta mercoledì durante la prima tappa della corsa, nel comune di Pontey. Nonostante i tempestivi soccorsi del servizio sanitario presente, il ciclista è stato trasportato all’ospedale Parini di Aosta, dove purtroppo ha perso la vita. Le circostanze dell’incidente sono attualmente oggetto di indagine da parte delle autorità di pubblica sicurezza.

Il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, ha commentato l’accaduto esprimendo la sua incredulità e sottolineando l’urgenza di rafforzare la sicurezza nelle gare ciclistiche.Questa notizia ci lascia attoniti e ci obbliga a riflettere con maggiore determinazione su come rendere le nostre corse più sicure. La Federazione ha già attivato una commissione per elaborare proposte in tal senso e ogni anno aggiorna i regolamenti per evitare che simili tragedie si ripetano. Dobbiamo intensificare i nostri sforzi in questa direzione: è un dovere nei confronti dei nostri giovani, delle società e di tutto il nostro movimento”, ha dichiarato Dagnoni, esprimendo anche la sua vicinanza alla famiglia di Samuele.

In seguito alla tragica notizia, il comitato organizzatore ha deciso di cancellare la tappa di oggi,  che era programmata a Passy. La corsa riprenderà con la terza tappa, fissata per venerdì 18 luglio, da Pré Saint Didier al Colle del Gran San Bernardo. Prima dell’inizio di questa tappa, si terrà un momento di raccoglimento in memoria di Samuele, e il tratto iniziale della corsa sarà neutralizzato. Fino al termine della manifestazione, tutte le cerimonie protocollari sono annullate, e le squadre sono libere di decidere se proseguire nella competizione a partire dalla terza tappa.

17 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA