Girelli regala la semifinale all’europeo di calcio femminile

L’Italia Femminile entra nella storia del calcio, superando la Norvegia con un punteggio di 2-1 e conquistando l’accesso alle semifinali dell’Europeo. Protagonista indiscussa della serata è stata Cristiana Girelli, autrice di una doppietta, inclusa la rete decisiva al 90′, che ha permesso alla squadra di Soncin di festeggiare questo straordinario traguardo dopo 28 anni. La Norvegia, invece, ha trovato il gol con Hegerberg, che aveva precedentemente fallito un calcio di rigore.
La partita
Lo Stade de Genève, gremito di tifosi, ha visto l’Italia affrontare la Norvegia, una squadra carica di stelle e reduce da un girone a punteggio pieno. Le azzurre, pur avendo sprecato diverse occasioni nel primo tempo, hanno colpito due volte nella ripresa grazie a Girelli, che ha raggiunto il traguardo di 61 gol con la nazionale.
L’Italia ha iniziato meglio, con Caruso che ha sfiorato il gol al 7′. L’azione si è concentrata sulla fascia sinistra, dove Bonansea ha cercato di servire Girelli e Cantore. Nonostante alcune occasioni mancate, l’Italia ha mantenuto il controllo, mentre la Norvegia ha avuto solo un brivido al 37′ con Hegerberg, che non è riuscita a segnare.
Nella ripresa, le norvegesi sembravano più attive, ma è stata l’Italia a passare in vantaggio al 5′ con un tocco ravvicinato di Girelli. Poco dopo, Cantore ha segnato, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. La Norvegia ha pareggiato grazie a Hegerberg, che ha sfruttato un errore difensivo, ma Girelli ha chiuso i conti con un colpo di testa al 90′.
Le parole del CT e delle giocatrici
“È un’emozione incredibile, è tutto fantastico. È un bel messaggio per tutto il movimento“, ha dichiarato il ct Andrea Soncin, visibilmente emozionato. Cristiana Girelli, match winner e MVP, ha aggiunto: “Non so cosa dire, è inspiegabile. Quando ho segnato non pensavo fosse il novantesimo. È la vittoria di tutto il calcio italiano e delle nuove generazioni“.
Barbara Bonansea ha condiviso l’entusiasmo: “Essere tra le prime quattro d’Europa è qualcosa di inspiegabile. Ce la meritavamo per tutte le fatiche che abbiamo fatto“.
Il Tabellino della Partita
RETI: 50′ e 90′ Girelli (I), 66′ Hegerberg (N).
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde (86′ Woldvik), Mjelde, T. Hansen, Reiten; Engen, Maanum (64′ Terland), Naalsund; Gaupset, Hegerberg, Graham Hansen.
CT: Grainger
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Oliviero; Caruso, Giugliano, Severini (76′ Greggi); Cantore (92′ Piemonte), Girelli (92′ Piemonte), Bonansea (76′ Cambiaghi).
CT: Soncin
© RIPRODUZIONE RISERVATA