Fara film festival dal 18 al 20 luglio nel cuore di Fara in Sabina

L’antico borgo di Fara in Sabina, in provincia di Rieti, si prepara ad accogliere la 6a edizione del Fara Film Festival, un evento che promette tre giorni di proiezioni, incontri, attrazioni e degustazioni dal 18 al 20 luglio. La manifestazione, prodotta da Martini Eventi in collaborazione con Alfiere Productions, gode del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Rieti e del Comune di Fara in Sabina.
La giornata di apertura, venerdì 18 luglio, vedrà la presenza di illustri ospiti come Diana Del Bufalo e Enrico Vanzina, con un taglio del nastro in Piazza Duomo alla presenza di Riccardo Martini, mecenate della cultura e ideatore del festival, e Roberta Cuneo, Sindaco di Fara in Sabina. Vanzina presenterà il suo ultimo libro, ricordando anche Eleonora Giorgi e il fratello Carlo. La serata si concluderà con la proiezione del film “Il Pranzo della domenica”, scritto dai Vanzina e diretto da Carlo Vanzina.
Numerosi ospiti animeranno la prima serata, tra cui Vera Dragone, Nina Pons e altri volti noti del cinema. Sabato 19 luglio, il Premio Provincia di Rieti verrà assegnato ad Anna Foglietta, attrice di grande talento, che presenterà il suo video “È come sembra”, in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila. Sarà proiettato anche il film “Arrivederci tristezza” di Giovanni Virgilio.
Domenica 20 luglio, il festival avrà come ospite d’onore Michele Placido, attore e regista pluripremiato, seguito da premiazioni speciali a diversi artisti. La serata si concluderà con un concerto-spettacolo di Jerry Calà, che intratterrà il pubblico con il suo show “Una vita da libidine”.
Il festival presenterà oltre 30 opere selezionate tra le più di 1.000 candidature ricevute, con cortometraggi italiani e internazionali in concorso. La giuria popolare offrirà l’opportunità di visionare i film, mentre una giuria di qualità valuterà le opere.
Durante il festival si svolgeranno anche masterclass per giovani attori, presentazioni di libri legati al cinema e degustazioni di prodotti tipici locali. Le cene di gala sotto le stelle, ormai tradizione, si svolgeranno a Palazzo Martini, mentre il ristorante Gusto Romano offrirà una cena esclusiva per gli ospiti.
Il Fara Film Festival è gemellato con numerosi altri festival e vanta partnership con diverse organizzazioni e sponsor, tra cui Fondazione Una Nessuna Centomila e Radio Globo come radio ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA