Gennaro Gattuso: il 75% degli italiani sostiene la sua nomina come allenatore della nazionale

Gennaro Gattuso si conferma l’allenatore preferito della nazionale di calcio per la maggior parte degli italiani. Secondo un sondaggio realizzato da Izi, azienda specializzata in analisi e valutazioni economiche e politiche, il 75% degli intervistati è favorevole alla scelta dell’ex centrocampista alla guida degli azzurri. Le alternative a Gattuso, Claudio Ranieri e Roberto Mancini, ottengono rispettivamente il consenso del 27% e del 18% delle persone, mentre Luciano Spalletti si dimostra deludente, con solo il 9,3% di favorevoli.
Fiducia nelle qualificazioni per i mondiali
La fiducia nella nazionale italiana rimane alta per quanto riguarda la qualificazione ai mondiali americani del 2026. Circa il 65% dei tifosi delle principali squadre italiane è convinto che gli azzurri parteciperanno alle competizioni. Giacomo Spaini, Presidente e CEO di Izi, commenta i risultati del sondaggio: “I dati sono sorprendenti. La scelta di Gattuso convince un numero incredibilmente alto di italiani, soprattutto considerando che pochi esperti o giornalisti si sono espressi a favore di questa opzione. È evidente il richiamo al famoso gruppo del 2006”.
La Figura di Gattuso e le Alternative
Gattuso appare come un “sergente di ferro”, un elemento che risuona positivamente tra i tifosi, senza distinzioni di appartenenza alle principali squadre italiane, ad eccezione forse dei sostenitori della Roma. Resta comunque alta la fiducia in Ranieri e c’è un certo apprezzamento anche per Mancini come possibili alternative. D’altra parte, Spalletti delude per la gestione non soddisfacente dei risultati, risultando poco apprezzato dai tifosi.
Speranze per il Futuro
Nonostante le difficoltà nel raggiungere i mondiali negli Stati Uniti, gli italiani mantengono una fiducia incrollabile nella tradizione calcistica del paese, sperando che questa possa prevalere nel prossimo futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA