3:28 pm, 14 Giugno 25 calendario

“Almanacco Mafioso”: Il Nuovo Podcast Original RaiPlay Sound che Esplora 160 Anni di Storia della Mafia

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il 16 giugno debutterà il nuovo podcast Original RaiPlay Sound intitolato “Almanacco mafioso”. Questa serie in dieci puntate racconta una storia civile che intreccia memoria e fatti per comprendere un fenomeno che ha profondamente influenzato e continua a plasmare il volto dell’Italia. Con la narrazione di Peter Freeman e Francesco La Licata, il podcast esplorerà oltre un secolo e mezzo di storia italiana dal punto di vista di Cosa Nostra, la mafia siciliana.

“Almanacco mafioso” si presenta come un almanacco narrativo, dove ogni episodio illumina una data, un evento o un volto che ha segnato in modo indelebile il rapporto tra la criminalità organizzata e lo Stato. La mafia è ritratta come un blocco sociale, un potere violento e trasversale, capace di adattarsi e resistere ai cambiamenti nel tempo. Utilizzando un linguaggio vivido e dettagliato, supportato da una rigorosa ricostruzione storica, Freeman e La Licata guideranno gli ascoltatori attraverso i meandri oscuri di un potere che ha intrecciato le sue trame con la politica, le istituzioni e l’economia, sia in Sicilia che nel resto d’Italia.

LE PUNTATE:

Il nome della Cosa: Alle origini della mafia, mentre l’Italia è ancora da unificare, una “trista associazione” agisce nell’ombra tra riti, pugnali e protettori insospettabili.

Omicidio eccellente: Nel 1893 viene ucciso Emanuele Notarbartolo, il primo omicidio mafioso “eccellente”, intrecciato con scandali finanziari e le prime indagini antimafia.

La viscida piovra: Durante il regime fascista, la parola “mafia” scompare dai giornali, ma la repressione si fa spietata, con un corpo speciale di polizia segreto.

Arrivano gli Americani: La liberazione alleata e il dopoguerra aprono nuovi spazi alla mafia, con separatismo, lotte contadine e stragi che segnano una nuova era.

Eroina e cemento: Tra scempi edilizi e traffico internazionale di droga, la mafia si rinnova e si arricchisce, protetta da complicità politiche e silenzi assordanti.

Da Ciaculli a Catanzaro via Corleone: Una strage scuote l’opinione pubblica, segnando l’inizio della prima guerra di mafia e del potere emergente di Corleone.

Il golpe corleonese: La conquista della mafia da parte dei “viddani”, una campagna militare caratterizzata da tradimenti, omicidi e dominio totale.

Il giorno di San Michele: L’arresto di Tommaso Buscetta segna la nascita del pentitismo, mentre la mafia entra in crisi e lo Stato reagisce con forza.

U’ Maxi: Il più grande processo della storia d’Italia, durante il quale Palermo si ferma per quasi due anni e la verità entra nei verbali.

Dai veleni alle stragi: Quando combattere la mafia diventa pericoloso, critiche, depistaggi e violenze segnano gli ultimi anni del pool antimafia, culminando in Falcone e Borsellino.

14 Giugno 2025 ( modificato il 13 Giugno 2025 | 15:31 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA