3:54 pm, 21 Maggio 25 calendario

Cannes 2025: ‘Fuori’ di Mario Martone riceve 7 minuti di applausi e celebra la vita di goliarda sapienza

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il film ‘Fuori’, diretto da Mario Martone e interpretato da Valeria Golino, ha ricevuto un’accoglienza trionfale al 78esimo Festival di Cannes

La pellicola, unica italiana in concorso per la Palma d’oro, racconta la vita della scrittrice anticonformista Goliarda Sapienza, suscitando un forte interesse anche da parte della stampa internazionale.

“Valeria Golino brilla nel tributo di Martone alla scrittrice Goliarda Sapienza”, ha commentato ‘Indiewire’. ‘Deadline’ ha evidenziato come Martone costruisca un’analisi ricca e complessa delle diverse tipologie di donne in carcere e dei crimini che le hanno portate a vivere questa esperienza.

‘Libération’ ha descritto il film come un bellissimo ritratto della Sapienza, segnato da un’appassionata amicizia con una ex compagna di carcere.

Nel cast, oltre a Golino, troviamo anche Elodie e Matilda De Angelis, le cui performance sono state elogiate: “De Angelis è elettrica nel ruolo della caotica e autodistruttiva Roberta […] Il ritmo del film si accelera ogni volta che entra nell’inquadratura”, ha scritto ‘Variety’.

‘Fuori’ sarà disponibile nelle sale italiane dal 22 maggio, distribuito da 01 Distribution. Questa sera avrà luogo un’anteprima speciale in diretta dal Cinema Teatro Ariston di Sanremo, con la proiezione in live streaming in oltre 170 cinema selezionati in tutta Italia.

Al termine della visione, ci sarà una sessione di domande e risposte con il regista e il cast, moderata da Piera Detassis, presidente dell’Accademia Premi David di Donatello e rinomata critica cinematografica.

21 Maggio 2025 ( modificato il 22 Maggio 2025 | 11:36 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA