1:07 am, 19 Maggio 25 calendario

Elezioni presidenziali in Polonia: Trzaskowski e Nawrocki al ballottaggio

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Elezioni presidenziali in Polonia: Trzaskowski e Nawrocki si affrontano al ballottaggio del 1° Giugno

In Polonia si preannuncia un ballottaggio avvincente tra il candidato filoeuropeo e sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski, rappresentante del partito democratico e liberale Piattaforma Civica del premier Donald Tusk, e il suo avversario Karol Nawrocki, sostenuto dal partito di destra populista PiS, guidato dall’ex premier Mateusz Morawiecki. Con il 99% dei voti scrutinati, Trzaskowski ha ottenuto il 31,2% delle preferenze, mentre Nawrocki si è fermato al 29,7%, con un sostegno particolarmente forte nelle regioni orientali del Paese.

Il ballottaggio si terrà il 1° giugno e si prospetta come un momento cruciale per il futuro della Polonia, costringendo gli elettori a scegliere tra due visioni politiche radicalmente diverse. Durante lo scrutinio, il confronto tra i due candidati è stato estremamente serrato, con Trzaskowski inizialmente considerato il favorito, ma il suo vantaggio su Nawrocki si è progressivamente ridotto nelle ultime settimane.

Dopo la pubblicazione degli exit poll, il premier Tusk ha sottolineato l’importanza delle prossime due settimane, affermando che “ora tutto è in gioco”. Trzaskowski, commentando i risultati preliminari, ha dichiarato: “Non un passo indietro. Sono contento di aver vinto il primo turno delle elezioni, ma c’è ancora molto lavoro da fare e necessitiamo della massima determinazione”.

Gli altri candidati sono stati esclusi dalla corsa, con Mentzen che ha ottenuto il 15,4%, seguito da Braun al 6,2%, Zandberg al 5,2%, Holownia al 4,8%, e Biejat al 4,1%. I risultati per gli altri candidati, come Senyszyn e Stanowski, sono stati marginali, con percentuali inferiori al 2%.

19 Maggio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA