Kate Middleton alla visita di Stato di Macron: la tiara di Diana e il Nodo degli Innamorati

Kate potrebbe decidere di indossare i suoi abiti e gioielli reali
Con l’avvicinarsi della visita ufficiale di Emmanuel Macron e della moglie Brigitte nel Regno Unito, si parla molto di cosa indosserà Kate Middleton. Potrebbe essere l’occasione perfetta per la principessa di rispolverare la tiara appartenuta a Lady Diana.
Secondo la rivista Tatler, le visite di Stato sono tradizionalmente accompagnate da banchetti dopo le 17, durante i quali è consueto indossare copricapi ornati di gioielli. Se il re e la regina organizzassero una cerimonia tra l’8 e il 10 luglio, Kate potrebbe scegliere il suo diadema preferito per l’evento.
Questa sarà la prima visita di Stato in Gran Bretagna per la coppia presidenziale francese, che, a differenza del consueto, non soggiornerà a Buckingham Palace ma al Castello di Windsor, in fase di ristrutturazione. Questo castello ha ospitato molti banchetti di Stato in passato, e Kate potrebbe decidere di indossare i suoi abiti e gioielli reali, dato che il ricevimento si svolgerà così vicino a casa.
Uno dei gioielli che Kate potrebbe scegliere è il Nodo degli Innamorati, un cimelio di grande valore sentimentale. Kate ha indossato questa tiara in 9 delle 14 occasioni in cui l’ha sfoggiata, e il gioiello è stato apprezzato anche da Diana. Creato nel 1914 dalla Casa Garrard per la regina Mary, il Nodo degli Innamorati si ispira a un copricapo simile appartenuto alla nonna della regina, la principessa Augusta d’Assia.
Dopo la morte della regina Mary nel 1953, la tiara passò alla nipote, la regina Elisabetta II, che la donò a Diana come regalo di nozze nel 1981. Anche se Diana scelse di indossare la tiara Spencer per il suo matrimonio, il Nodo degli Innamorati divenne rapidamente associato a lei, nonostante il suo peso potesse causarle mal di testa.
Diana indossò il Nodo degli Innamorati in diverse occasioni, tra cui l’apertura del parlamento nel 1981 e un banchetto di Stato durante il suo tour in Canada nel 1983. Il suo momento più iconico con la tiara risale al 1989, in un viaggio a Hong Kong.
Dopo il suo divorzio nel 1996, la tiara tornò alla regina Elisabetta, che la conservò per quasi vent’anni fino a quando Kate la indossò per la prima volta nel 2015 durante un ricevimento diplomatico annuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA