11:05 pm, 14 Maggio 25 calendario

Bologna conquista la Coppa Italia 2025 battendo il Milan dopo 51 anni di attesa

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il Bologna torna a casa con la Coppa Italia dopo ben 51 anni di attesa, grazie a una vittoria decisiva per 1-0 contro il Milan all’Olimpico di Roma. Il gol che ha regalato il trofeo ai rossoblù è stato siglato da Ndoye al 53′, in un match che ha visto 30.000 tifosi presenti, pronti a sostenere con passione la loro squadra, colorando lo stadio con striscioni e bandiere.

La celebrazione è stata un momento di estasi per i sostenitori del Bologna, che hanno festeggiato con entusiasmo insieme a star della musica come Luca Carboni, Laura Pausini, Cesare Cremonini e Gianni Morandi, tutti presenti per partecipare a questo grande sogno rossoblù. L’allenatore Vincenzo Italiano ha finalmente sfatato il tabù delle finali, dopo averne perse tre con la Fiorentina in meno di due anni tra coppe nazionali e Conference League, e ora si gode la sua rivincita personale.

La partita ha segnato la fine di una stagione difficile per il Milan di Sergio Conceicao, che non riuscirà a qualificarsi per le competizioni europee il prossimo anno. Nonostante un buon inizio, il Diavolo non è riuscito a trovare le armi giuste per invertire l’inerzia del match, affrontando un Bologna che ha fatto della grinta e del coraggio le sue principali armi.

Il match si è acceso fin da subito, con entrambe le squadre che si sono fronteggiate con grande intensità. Il Milan ha avuto la sua occasione con Leao, il cui cross per Jimenez non è stato sfruttato. I rossoblù hanno risposto con un’azione pericolosa di Orsolini, ma Maignan ha sventato il pericolo. Il Bologna, incoraggiato dalla propria tifoseria, ha continuato a spingere, mentre il Milan ha cercato di costruire le proprie azioni dal basso.

Con la vittoria in Coppa Italia, il Bologna inizia un nuovo ciclo, segnato da un percorso che è iniziato con Sinisa Mihajlovic e proseguito con Thiago Motta, che ha portato i rossoblù in Champions League. Ora, con questo trofeo, il Bologna scrive una nuova pagina della sua storia.

14 Maggio 2025 ( modificato il 15 Maggio 2025 | 1:00 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA