7:48 pm, 12 Maggio 25 calendario

Papa Leone XIV: appello alla pace e alla libertà di stampa in incontro con i media

Di: Alessandra Puzzo
condividi

Oggi, Papa Leone XIV ha incontrato i media di tutto il mondo nell’Aula Paolo VI, lanciando un forte appello alla pace e a una comunicazione responsabile. “Disarmiamo le parole, contribuiremo a disarmare la terra”, ha affermato, richiamando il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Il Pontefice ha esortato a purificare la comunicazione da pregiudizi, rancore e aggressività, sottolineando l’importanza di una comunicazione capace di ascolto e di inclusione.

“Una comunicazione disarmata e disarmante ci consente di condividere una visione alternativa del mondo e di agire in coerenza con la nostra dignità umana”, ha continuato Leone XIV. “Siete in prima linea nel narrare conflitti e speranze di pace, e vi invito a scegliere con coraggio una comunicazione orientata alla pace. Che Dio vi benedica!”

Il Papa ha anche condannato la “guerra di parole” e ha invitato a un impegno per promuovere un tipo di comunicazione che non cerca il consenso a tutti i costi e non utilizza parole aggressive. “La pace inizia da ognuno di noi, dal modo in cui ascoltiamo e parliamo degli altri. È fondamentale dire ‘no’ alla guerra delle parole e delle immagini”, ha affermato.

In un momento di forte solidarietà, Leone XIV ha chiesto la liberazione dei giornalisti incarcerati per aver cercato e raccontato la verità. Ha evidenziato il coraggio di questi professionisti, che rischiano la vita per difendere la dignità, la giustizia e il diritto all’informazione.

“La sofferenza di questi giornalisti interroga la coscienza delle Nazioni e della comunità internazionale, richiamando tutti noi a custodire la libertà di espressione e di stampa. Grazie per il vostro servizio alla verità”, ha concluso il Papa.

12 Maggio 2025 ( modificato il 13 Maggio 2025 | 13:55 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA