2:05 pm, 10 Maggio 25 calendario

Matteo Berrettini avanza al terzo turno degli Internazionali di Roma

Di: Niccolò Mei
condividi

Matteo Berrettini ha fatto un ottimo debutto agli Internazionali di Roma 2025, accedendo al terzo turno dopo aver sconfitto il britannico Jacob Fearnley. L’azzurro, attualmente al numero 30 del ranking ATP, ha vinto in due set con un punteggio di 6-4 7-6 (0) in un match durato un’ora e 56 minuti. Questo incontro segna il ritorno di Berrettini sulla terra rossa romana dopo quattro anni, un evento atteso da lui e dai suoi tifosi.

Nel primo set, Berrettini ha ottenuto il break decisivo al nono gioco, dando il via alla sua vittoria. La seconda frazione ha visto il romano inizialmente in difficoltà, sotto 4-1, ma ha reagito con determinazione, riuscendo a pareggiare sul 5-5 e vincendo il tie break con un netto 7-0. Al terzo turno, Berrettini affronterà il vincitore del match tra l’uzbeko Alexander Bublik e il norvegese Casper Ruud.

La vittoria di oggi è stata particolarmente significativa per Berrettini, che non trionfava a Roma dal 12 maggio 2021, e ha scritto sulla telecamera “Mi siete mancati” al termine del match. Visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Se poteste sentire i miei battiti capireste l’emozione. Per troppo tempo mi è mancata questa atmosfera e a un certo punto sembrava quasi impossibile scendere in campo. Grazie al mio team e alla mia famiglia, oggi sono qui. Volevo vivere questo, alla fine è solo una questione di emozione.”

Berrettini ha chiuso l’incontro con sei ace e ha mantenuto il 67% di prime in campo, vincendo il 77% dei punti con il primo servizio e il 68% con la seconda. Ha concesso due palle-break (salvandone una) e ha trasformato solo 2 delle 7 opportunità create. Il bilancio finale è di 23 vincenti e 31 errori non forzati, mentre Fearnley ha registrato 21 vincenti e 30 errori.

10 Maggio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA