La premiazione del Trofeo “Roma conCORRE PER LA LEGALITÀ”

Presso la sede della Camera di Commercio di Roma, nel suggestivo Tempio di Vibia Sabina e Adriano, si è tenuta oggi la premiazione della terza edizione del Trofeo “Roma conCORRE PER LA LEGALITÀ” e dell’iniziativa di solidarietà, promossa dal Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e l’associazione GSBRun – Gruppo Sportivo Bancari Romani.
L’evento ha segnato la celebrazione dei valori della legalità economica, della solidarietà sociale e della sostenibilità ambientale, riunendo atleti e appassionati in una competizione all’insegna dello sport e dei principi etici. La premiazione è avvenuta dopo la gara che si è svolta nell’ambito della XXIII edizione della Roma Urbs Mundi, con un percorso di 10 chilometri nel cuore del quartiere EUR di Roma.
La madrina dell’evento è stata Margherita Magnani, ex atleta delle Fiamme Gialle con un ricco palmares nazionale e internazionale, che ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016 e in diverse edizioni dei Campionati Mondiali di atletica leggera.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, con il sostegno di diverse istituzioni e associazioni, tra cui l’Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Confindustria Cisambiente e molte altre.
Durante la premiazione, oltre ai vincitori assoluti e di ciascuna categoria, è stato consegnato simbolicamente l’assegno relativo alla raccolta fondi a favore della “Special Olympics Italia Onlus”, un movimento internazionale che promuove l’inclusione sociale attraverso lo sport unificato, coinvolgendo atleti con e senza disabilità intellettive.
Il Generale di Divisione Mariano La Malfa, Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, insieme al Presidente della Camera di Commercio Roma, Lorenzo Tagliavanti, e a Laura Duchi, Presidente di GSBRun, hanno sottolineato l’importanza della terza edizione del Trofeo “Roma conCORRE PER LA LEGALITÀ” nel promuovere i valori della legalità, della solidarietà e dell’inclusione sociale attraverso lo sport, confermando il ruolo fondamentale dello sport come veicolo di valori civili e sociali per la crescita della comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA