6:32 pm, 31 Marzo 25 calendario

Maturità 2025: cambiamenti nell’esame di Stato con focus sul comportamento degli studenti

Di: Blanca Annunziata
condividi

Il 18 giugno 2025 inizierà l’esame di maturità con la prima prova scritta, come stabilito dall’ordinanza firmata oggi dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. L’ordinanza definisce le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato per l’anno scolastico 2024-2025, con una novità importante: non potranno accedere all’esame gli studenti con un voto di condotta pari a 5. Chi invece avrà un voto di condotta di almeno 6, dovrà discutere un elaborato sul tema della cittadinanza attiva e solidale.

A partire dall’attuale anno scolastico, è richiesto il completamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) o attività equivalenti per poter partecipare all’Esame di Stato. Per i candidati esterni, le attività assimilabili ai PCTO saranno valutate dal Consiglio di classe dell’istituzione scolastica di provenienza.

Il voto di condotta avrà un ruolo cruciale, poiché una valutazione inferiore a sei decimi escluderà lo studente dall’esame. Al contrario, un punteggio di condotta pari o superiore a sei decimi consentirà al candidato di presentare un elaborato critico sulla cittadinanza attiva e solidale durante il colloquio. Il tema dell’elaborato sarà deciso dal Consiglio di classe durante lo scrutinio finale e comunicato al candidato entro il giorno successivo.

La valutazione della condotta influenzerà i crediti per l’ammissione all’Esame di Stato, riservando il massimo punteggio agli studenti con un voto di comportamento di almeno nove decimi. Queste misure mirano a promuovere una scuola seria e responsabile, premiando il merito e preparando gli studenti per il futuro con consapevolezza e competenza, come affermato dal Ministro Valditara.

31 Marzo 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA