9:58 am, 24 Marzo 25 calendario

3 nuove lauree magistrali specialistiche per gli Ordini infermieri

Di: Viviana Solari
condividi

In dirittura d’arrivo 3 nuove lauree magistrali specialistiche per gli Ordini infermieri .

Annuncio durante il terzo Congresso nazionale Fnopi a Rimini.

Durante il terzo Congresso nazionale Fnopi (Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche) a Rimini, Cristina Rinaldi, direttore dell’Ufficio 5 della Direzione generale Professioni sanitarie del ministero della Salute, ha annunciato che sono in dirittura d’arrivo 3 nuovi indirizzi di laurea magistrale specialistica: Cure primarie e sanità pubblica, Cure pediatriche e neonatali e Cure intensive e nell’emergenza. Questo percorso prevede il parere del Consiglio superiore di sanità e un decreto interministeriale per la formalizzazione. Rinaldi ha sottolineato l’importanza di avere infermieri specializzati per rispondere alle nuove esigenze di salute della popolazione, valorizzando la professione con incentivi economici e sviluppi di carriera. Queste nuove lauree specialistiche, abilitanti e cliniche, accresceranno le competenze manageriali e cliniche strategiche per il Servizio sanitario nazionale.

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha evidenziato l’importanza di garantire una formazione di qualità che integri le moderne innovazioni tecnologiche, in linea con le sfide di una sanità moderna e efficiente.

Beatrice Mazzoleni, segretaria nazionale Fnopi, ha espresso la grande attesa dei colleghi infermieri per queste novità, che rappresentano una svolta e una sfida per liberare il potenziale infermieristico e consentire una maggiore dedizione ai cittadini e al sistema salute.

24 Marzo 2025 ( modificato il 27 Marzo 2025 | 0:19 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA