Il capitolo nascosto dell’evoluzione umana: la storia delle popolazioni separate e poi riunite

Nel DNA è scritto un capitolo nascosto dell’evoluzione umana: racconta la storia di due popolazioni che inizialmente si sono separate circa 1,5 milioni di anni fa, per poi riunirsi circa 300.000 anni fa.
Questi due gruppi, probabilmente Homo erectus o Homo heidelbergensis che vivevano in Africa in quel periodo, hanno contribuito rispettivamente all’80% e al 20% del nostro patrimonio genetico. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Genetics, proviene da un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge che ha utilizzato dati genetici del progetto ‘1.000 Genomi’, un’iniziativa globale che ha sequenziato l’intero DNA delle popolazioni moderne provenienti da Africa, Asia, Europa e dalle Americhe.
“La nostra ricerca fornisce prove chiare che le nostre origini evolutive sono più complesse di quanto si pensasse in precedenza, coinvolgendo diversi gruppi che si sono sviluppati separatamente per oltre 1 milione di anni prima di riunirsi per formare la specie umana moderna,” afferma Richard Durbin, uno degli autori insieme a Trevor Cousins e Aylwyn Scally. “Il fatto che oggi possiamo ricostruire eventi da centinaia di migliaia o milioni di anni fa semplicemente osservando il DNA è sorprendente,” aggiunge Scally, “e ci dice che la nostra storia è molto più ricca e complessa di quanto immaginassimo.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA