3:47 pm, 19 Marzo 25 calendario

“Il colpo dello Stato” su RaiPlay Sound

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Il nuovo podcast “Il colpo dello Stato” sarà disponibile dal 21 marzo su RaiPlay Sound, presentato dal giornalista e saggista Paolo Morando.

Nel contesto degli anni ’70, il podcast esplora le intricanti relazioni tra forze armate, servizi segreti, neofascisti e depistaggi, evidenziando la costante minaccia di un possibile golpe. Un magistrato si trova ad indagare sull’organizzazione eversiva chiamata Rosa dei Venti, scoprendo legami oscuri.

Il podcast, composto da cinque episodi, è stato prodotto e curato da Nicola Attadio, con la postproduzione e il sound design di Matteo Portelli.

Il 30 ottobre 1974, un giovane giudice istruttore di Padova emette un ordine di cattura nei confronti del generale Vito Miceli, ex comandante del SID, l’accusa è di cospirazione politica e insurrezione armata. Questo arresto fa emergere uno scandalo politico di grandi proporzioni, coinvolgendo il vertice del potere politico e minando la democrazia.

Il giornalista Paolo Morando ripercorre in questo podcast le vicende legate a questa incredibile inchiesta, gettando luce su eventi che hanno segnato un’epoca turbolenta della storia italiana.

19 Marzo 2025 ( modificato il 3 Marzo 2025 | 15:48 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA