Milioni di musulmani iniziano il mese sacro del Ramadan

Milioni di musulmani iniziano il mese sacro del Ramadan, una pratica osservata dagli aderenti alla fede islamica in tutto il mondo. La data di inizio del periodo è determinata dalla prima osservazione della luna crescente, il che significa che l’inizio varia da Paese a Paese.
In Indonesia, il Ramadan ha avuto inizio sabato 1 marzo. Tuttavia, la data esatta di inizio è ancora in attesa di conferma in molte altre parti del mondo.
Quest’anno, il Ramadan si avvicina mentre si avvicina la fine della prima fase del fragile accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, che ha portato a una pausa dopo oltre 15 mesi di conflitto.
La guerra ha avuto conseguenze devastanti, con il Ministero della Salute di Gaza che riporta la morte di oltre 48.000 palestinesi e la distruzione di vaste aree della Striscia. Il conflitto è stato innescato da un attacco il 7 ottobre 2023, in cui militanti guidati da Hamas hanno causato la morte di circa 1.200 persone in Israele e preso circa 250 ostaggi.
Per molti musulmani, il Ramadan arriva in un periodo di grandi cambiamenti. Ad esempio, per i siriani, questo sarà il primo Ramadan dopo la fuga del presidente Bashar Assad. Durante il mese sacro, i fedeli osservano il digiuno quotidiano dall’alba al tramonto come atto di devozione.
Il Ramadan è un periodo di maggiore adorazione, riflessione religiosa, carità e buone azioni. Socialmente, spesso è un’opportunità per riunire famiglie e amici in raduni festosi attorno ai pasti serali per interrompere il digiuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA