Televisione
4:24 pm, 17 Maggio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Crimini e Criminologia: Analisi approfondita su due casi che hanno scosso l’opinione pubblica

Di: Niccolò Mei
condividi

Domenica 19 maggio, alle 21.30, su Cusano Italia TV (Canale 122 del digitale terrestre), ritorna in diretta l’appuntamento con “Crimini e Criminologia”, un programma curato e condotto da Fabio Camillacci e Gabriele Raho.

Il focus principale di questa puntata sarà il processo a Alessia Pifferi, condannata all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Milano per aver lasciato morire di stenti sua figlia Diana di soli 18 mesi nel luglio del 2022. Il programma approfondirà questo tragico caso, analizzando le dinamiche e le conseguenze di un gesto così drammatico. Inoltre, nel contesto del ciclo “Italia in giallo e nero”, verrà dedicato uno spazio speciale al caso di Marta Russo, la giovane di 22 anni uccisa da un proiettile vagante all’Università di Roma “La Sapienza” il 9 maggio 1997.

“Crimini e Criminologia” si propone di esplorare i lati oscuri della società, analizzando casi di cronaca nera che hanno scosso l’opinione pubblica e lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva. Attraverso approfondimenti e testimonianze, il programma cerca di gettare luce su fatti e vicende che pongono interrogativi sulla natura umana e sulla complessità dei comportamenti criminali.

Una brutta storia ancora oggi piena di lati oscuri. Ospiti: l’avvocato Alessia Pontenani, legale di Alessia Pifferi, il giornalista Emilio Orlando, l’antropologa culturale e giornalista Tiziana Ciavardini, il direttore del settimanale “Giallo” Andrea Biavardi, l’avvocato Luigi Alfano, Cassazionista, Criminologo Forense e Perito della Procura di Napoli e la prof.ssa Simona Sagnotti, docente di Filosofia del Diritto e di Criminologia all’Università di Perugia. La professoressa Sagnotti quel 9 maggio di 27 anni fa era alla “Sapienza” e lavorava proprio all’Istituto di Filosofia del Diritto, stabile dal quale secondo gli inquirenti partì il colpo di pistola che uccise Marta Russo. Ricordiamo che per l’omicidio della 22enne furono condannati tra mille dubbi e polemiche i dottorandi Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro.

17 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA