Cinema
6:36 pm, 15 Marzo 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

“In the Rearview” La fuga dei rifugiati ucraini

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Un’iniziativa di Fondazione Diritti Umani che proseguirà fino a maggio

“…Ho cominciato come volontario, poi ho preso una telecamera per registrare le conversazioni che si svolgevano sul furgone, e queste sono state le prime testimonianze dei crimini di guerra nei territori occupati”

Così il regista polacco Maciek Hamela spiega l’urgenza che lo ha spinto a  raccontare in prima persona la fuga dalla guerra dei civili ucraini offrendo allo spettatore un posto sui sedili del suo furgone, con il quale li ha accompagnati oltre il confine, verso la Polonia.

A due anni dall’inizio della guerra Hamela propone uno straordinario road movie, che racconta i dialoghi, le confessioni, le ansie, le paure, lo shock e le speranze nei racconti delle persone comuni costrette improvvisamente a fuggire a causa dell’attacco russo.

“In the Rearview” sarà in sala al Cinema Beltrade (Via Oxilia 10, Milano) il 19 marzo alle 19.30.

Alla fine della proiezione sarà possibile vedere la testimonianza del regista realizzata per l’occasione.

Il film è il primo della rassegna della Fondazione Diritti Umani con Cinema Beltrade. Si tratta di tre film che stanno ricevendo riconoscimenti a livello internazionale, selezionati da Antonio Prata, direttore del Film Festival dei Diritti Umani di Lugano

Il secondo appuntamento, il 9 aprile, sarà con “Endless Borders”, del regista iraniano Abbas Amini. La storia di un professore iraniano in esilio che conosce una famiglia di profughi afghani e dovrà rimettere in discussione la sua visione del mondo.

Ultima proposta, il 7 maggio, “When the Seedlings Grow”, di Rêger Azad Kaya. Ambientato a Kobane, ha conquistato il premio della giuria al Film Festival dei Diritti Umani di Lugano raccontando la vita che riesce a rifiorire dopo la guerra.

Per schede con sinossi dei film, bio dei registi, foto e stills e altre informazioni o per richieste di interviste/stampa: eventi@fondazionedirittiumani.org o tel.320 4042404 (Margherita) / 349 3660953 (Monica).

_______________

Fondazione Diritti Umani è impegnata in un’attività di crowdfunding per contribuire a realizzare l’edizione 2024 del Festival dei Diritti Umani, che dal 2016 ospita documentari, film e attività per studenti delle scuole superiori, ai quali la nuova edizione sarà particolarmente dedicata.

15 Marzo 2024 ( modificato il 17 Marzo 2024 | 18:42 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA