8:42 pm, 20 Agosto 23 calendario

Olanda e Danimarca: “Daremo F-16 a Kiev”, addestramento iniziato. Svezia pronta con i super caccia Gripen

Di: Niccolò Mei
condividi

Paesi Bassi e Danimarca forniranno caccia F-16 all’Ucraina. Lo ha annunciato il primo ministro olandese Mark Rutte che ha informato il presidente ucraino Zelensky  incontrandolo in una base aerea olandese. Rutte ha specificato che gli aerei saranno consegnati una volta soddisfatte alcune condizioni.

Un caccia F-16

Gli F-16 a Kiev

Nei giorni scorsi gli Usa hanno dato via libera agli F-16 a Kiev autorizzando proprio Danimarca e Paesi Bassi a trasferire i caccia una volta che i piloti ucraini avranno completato la formazione necessaria per operare con questi aerei.

“Ciò che abbiamo fatto questa settimana è stato formalizzato con un messaggio del segretario di Stato Antony Blinken agli omologhi in Europa, ovvero al completamento dell’addestramento, gli Stati Uniti sarebbero pronti, in consultazione con il Congresso, ad approvare il trasferimento” degli F-16 all’Ucraina, ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale, Jake Sullivan, confermando che gli Stati Uniti stanno “facendo tutto il possibile per sostenere l’Ucraina e la sua controffensiva”.
“Non prevediamo quello che accadrà perché questa guerra è stata altamente imprevedibile”, ha aggiunto parlando con i giornalisti a Camp David. “Credo e sono fiducioso nelle capacità, e soprattutto nel coraggio, dei combattenti ucraini nel continuare a fare progressi sul campo di battaglia”, ha aggiunto.

Il ministro degli Affari esteri dei Paesi Bassi, Wopke Hoekstra, aveva confermato l’approvazione degli Stati Uniti per l’invio di aerei da combattimento F-16 in Ucraina. «Accogliamo con favore la decisione di Washington di aprire la strada all’invio di aerei da combattimento F-16 in Ucraina. Mille grazie al Segretario di Stato americano Blinken per la buona e rapida collaborazione. Ora discuteremo ulteriormente l’argomento con i nostri partner europei», ha scritto Hoekstra sui social.

Un caccia F-16

Addestramento piloti già iniziato

Una coalizione di 11 nazioni inizierà la fase di addestramento già questo mese, con l’obiettivo di rendere i piloti operativi entro l’inizio del 2024. I piloti ucraini inizieranno già a fine mese l’addestramento all’uso degli F-16 in Danimarca, ha annunciato il ministero della Difesa danese precisando che una coalizione di 11 Paesi sarà coinvolta nell’addestramento.

Alcuni piloti ucraini comunque avrebbero già iniziato ad allenarsi sui caccia. Il ministro della Difesa ucraino Alexey Reznikov ha dichiarato che i piloti ucraini hanno iniziato l’addestramento per pilotare i jet F-16 e due di loro hanno già effettuato voli di prova negli Usa. Reznikov ha affermato che ci vorranno almeno 6 mesi per addestrare gli ucraini a pilotare tali aerei da combattimento di fabbricazione statunitense.

Il super caccia svedese Gripen

I Gripen svedesi

Ma non è tutto: anche il trasferimento dei super caccia svedesi Gripen all’Ucraina è in vista ma dovrebbe essere autorizzato anche da paesi terzi come gli Usa, che hanno fornito parti per l’aereo, ha affermato il vicecapo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrey Sibiga. Il via libera degli Usa è “necessario anche in aerei come il Gripen: ci sono infatti alcuni componenti che richiedono il consenso di altri alleati. Siamo nel mezzo di questo processo”, ha spiegato Sibiga in un’intervista tv ripresa dai media ucraini.

20 Agosto 2023 ( modificato il 16 Maggio 2025 | 22:34 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA