9:13 am, 10 Agosto 25 calendario

Due pugili giapponesi muoiono dopo combattimenti a Tokyo

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Due pugili giapponesi sono tragicamente deceduti a seguito delle ferite riportate durante combattimenti separati, tenutisi nella stessa serata a Tokyo. L’evento, avvenuto il 2 agosto alla Korakuen Hall, ha scosso profondamente il mondo della boxe e sollevato interrogativi sulla sicurezza degli atleti.

I due pugili, il peso superpiuma Shigetoshi Kotari e il peso leggero Hiromasa Urakawa, entrambi 28enni, sono stati immediatamente trasportati in ospedale dopo i loro incontri. Kotari, che aveva ottenuto un pareggio dopo 12 round contro il connazionale Yamato Hata, ha perso i sensi poco dopo il match. Nonostante gli sforzi dei medici, è deceduto la notte dell’8 agosto, come annunciato dalla sua palestra, la MT Boxing.

Urakawa, d’altro canto, ha visto il suo incontro interrotto all’ottavo e ultimo round contro Yoji Saito. Purtroppo, anche lui non è riuscito a sopravvivere alle gravi lesioni subite, come comunicato dalla World Boxing Organization tramite un post su Instagram. La sua morte è stata confermata dai media locali il sabato sera.

Questo tragico evento segna un momento senza precedenti nella storia della boxe giapponese. Tsuyoshi Yasukochi, segretario generale della Japan Boxing Commission, ha dichiarato che potrebbe essere la prima volta che due combattenti subiscono interventi chirurgici di apertura del cranio per ferite riportate nello stesso evento, evidenziando la gravità e l’urgenza della situazione.

10 Agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA