5:05 pm, 19 Luglio 25 calendario

Due Italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Due cittadini italiani, Gaetano Cateno Mirabella Costa, 45 anni, e Fernando Eduardo Artese, 63 anni, sono attualmente detenuti nel controverso centro migranti “Alligator Alcatraz”, situato nella Contea di Miami-Dade, Florida, in attesa di espulsione.

Mirabella Costa, originario di Taormina, è stato arrestato il 3 gennaio 2025 per detenzione di sostanze stupefacenti senza regolare prescrizione medica e per aggressioni, tra cui un’aggressione nei confronti di una persona di età superiore ai 65 anni. Dopo aver scontato sei mesi di detenzione nel carcere della Contea di Marion, è stato trasferito ad “Alligator Alcatraz” il 9 luglio, in seguito a un’ordinanza di deportazione in Italia per violazione delle norme migratorie.

Artese, cittadino italiano e argentino residente a Las Palmas de Gran Canaria, è stato arrestato a giugno 2025 per overstay. Durante un controllo stradale, la polizia ha scoperto che stava lavorando negli Stati Uniti con un permesso turistico (ESTA), risultando irregolare. È stato inizialmente detenuto presso il Border Patrol a Riviera Beach prima di essere trasferito al centro di detenzione il 3 luglio 2025.

La struttura di “Alligator Alcatraz” è gestita da una divisione di ICE-ERO (Enforcement and Removal Operations), e sembra complicato stabilire un dialogo con le autorità competenti. Il Consolato Generale d’Italia a Miami e l’Ambasciata d’Italia a Washington DC stanno seguendo il caso con attenzione, mantenendo i contatti con le famiglie dei detenuti e cercando aggiornamenti sul loro stato di salute e sulle tempistiche per il rimpatrio.

Contrariamente a quanto il nome possa suggerire, “Alligator Alcatraz” non è una prigione storica come Alcatraz, ma un termine utilizzato per descrivere un carcere a cielo aperto per migranti. Questo centro, situato nelle Everglades della Florida, è stato progettato per scoraggiare i tentativi di attraversamento del confine. Recentemente, il Miami Herald e il Tampa Bay Times hanno pubblicato un elenco di 747 persone detenute o in attesa di detenzione presso questa struttura, tra cui Fernando Eduardo Artese.

19 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA