11:37 am, 18 Luglio 25 calendario

Tragedia in India: 33 persone uccise da un fulmine nel Bihar

Di: Redazione Metrotoday
condividi

Negli ultimi due giorni, violenti temporali hanno colpito lo stato del Bihar, nell’India nord-orientale, causando la morte di almeno 33 persone e ferendo decine di altre. Le vittime, secondo quanto riportato dal responsabile del pronto soccorso locale, Vijay Kumar Mandal, sono state colpite mentre lavoravano nei campi.

Il Bihar ha una storia tragica legata ai fulmini, con 243 persone uccise nel 2024 e 275 l’anno precedente. Ogni anno, la regione dell’India orientale è soggetta a massicce inondazioni che provocano non solo decessi, ma anche lo sfollamento di centinaia di migliaia di persone durante la stagione monsonica, che va da giugno a settembre.

Le autorità locali avvertono che il cambiamento climatico sta contribuendo ad aumentare la gravità e la frequenza di eventi climatici estremi come questi. Gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale ha un impatto diretto sulle tempeste e sui fulmini, rendendo le condizioni meteorologiche sempre più pericolose per gli agricoltori e le comunità vulnerabili.

La strage causata dai fulmini è un triste promemoria della necessità di misure di sicurezza e di preparazione adeguate per affrontare gli eventi meteorologici estremi che caratterizzano la stagione dei monsoni in India.

18 Luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA