Tony Esposito: celebrazione del Grande Esploratore e della musica per la pace alla Casa del Cinema di Roma
Il 9 maggio 2025, la Casa del Cinema di Roma ospiterà un incontro speciale organizzato da Bixio Academy per celebrare la ristampa del disco d’oro di Tony Esposito, “Il Grande Esploratore”, in occasione dei 40 anni dell’iconico brano “Kalimba De Luna”. Questo evento si svolgerà alle ore 18 e vedrà la presentazione di un vinile colorato che include una nuova traccia dedicata all’UNESCO, intitolata “Harmònia”.
La ristampa dell’album, originariamente pubblicato nel 1984 e prodotto da Mauro Malavasi, si arricchisce di una bonus track, “Harmònia”, un inedito che testimonia l’impegno del percussionista napoletano per la pace nel mondo. Questo brano è stato dedicato all’UNESCO e celebra l’armonia e la convivenza tra diverse culture. Per il suo impegno, Tony Esposito ha ricevuto il prestigioso “BOOKS FOR PEACE International Special Award 2024”.

L’evento del 9 maggio, patrocinato dalla SIAE, vedrà la partecipazione di nomi illustri, tra cui Franco Bixio, Presidente del Gruppo Editoriale Bixio, Roberto Giacobbo, noto autore e regista televisivo, e il critico musicale Dario Salvatori. La serata sarà coordinata e condotta da Renato Marengo e includerà la proiezione di un docufilm di Paolo Zefferi, che ripercorrerà le tappe significative della carriera di Esposito, un artista capace di fondere ritmi mediterranei e africani.
Il vinile colorato sarà realizzato in tiratura limitata e numerata, accompagnato da una serigrafia del quadro “Harmònia”, firmata dallo stesso artista. Durante l’incontro, Esposito condividerà anche vari aspetti della sua personalità artistica, che spazia dall’arte pittorica alla musica, esplorando colori, immagini e suoni.
In aggiunta, saranno esposte immagini della copertina del vinile e opere visive, mentre una VideoArt realizzata dal scenografo-regista Marco Dentici accompagnerà la musica di “Harmònia” con animazioni basate sulle opere di Tony Esposito.
Questo incontro rappresenta un nuovo appuntamento con Bixio Academy, che ha già organizzato eventi per onorare figure importanti della musica italiana. La celebrazione di Tony Esposito non è solo un omaggio a un grande artista, ma anche un momento di riflessione sull’importanza della musica come veicolo di pace e armonia tra culture diverse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA












