Penelope Onlus: Impegno e sensibilizzazione sulla scomparsa di persone
Penelope è un’associazione no-profit formata da familiari e amici di persone scomparse, che si occupa di varie tipologie di casi di scomparsa, dallo scomparire dei minori agli anziani, alle vittime di reati, alle scomparse a seguito di plagio, femminicidio, e sottrazione di minori, sia a livello nazionale che internazionale. Rispettando la Costituzione e le leggi nazionali e locali sulla tutela dei diritti umani, Penelope si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa delicata tematica.
Sabato 25 maggio si celebra la “Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi”, un’occasione per riflettere sull’importanza di affrontare il fenomeno delle scomparse, che purtroppo continua a essere allarmante. Ogni giorno, più di 50 bambini e ragazzi scompaiono in Europa dai centri di accoglienza per minori.
Durante l’evento, si darà particolare attenzione al caso di Cristina Golinucci, la 21enne scomparsa nel 1992 a Cesena. Nonostante siano trascorsi gli anni, il mistero attorno alla sua scomparsa rimane irrisolto. La madre, Marisa Degli Angeli, interverrà in esclusiva per condividere la sua storia e sensibilizzare sull’importanza di affrontare le scomparse.

Tra gli ospiti presenti ci saranno la vicepresidente nazionale di Penelope Italia e presidente di Penelope Puglia Annalisa Loconsole, la psicoterapeuta e criminologa Virginia Ciaravolo, la psicologa forense e criminologa Laura Volpini e l’avvocato Luigi Alfano, esperto in criminologia forense. Durante l’evento si affronteranno diverse tematiche legate alle scomparse, con contributi da esperti del settore.
Inoltre, torna l’appuntamento settimanale con “La Galleria degli Orrori”, con il professor Marino D’Amore, Sociologo della Comunicazione e Criminologo, che esplorerà il quarto capitolo di “Anatomia di un serial killer”, focalizzandosi sulle donne serial killer e sulle coppie serial killer.
Penelope continua a svolgere un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione e nell’assistenza alle famiglie coinvolte nelle scomparse, lavorando per garantire giustizia e sostegno in queste situazioni difficili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA












