Eventi
4:43 pm, 17 Maggio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Presentato a Roma il programma ‘Linea Azzurri’: un viaggio nei luoghi dei campioni dello sport

Di: Niccolò Mei
condividi

È stato presentato a Roma, presso il Circolo Canottieri Aniene, il nuovo programma “Linea Azzurri”, ideato da Angelo Maietta e che andrà in onda su Sportitalia a partire dal 2 giugno ogni domenica alle ore 20. Il format si propone di raccontare la vita e la carriera sportiva di campioni italiani, mettendo in luce i luoghi che hanno segnato il loro percorso. Alla conduzione del programma si alterneranno Alice Brivio, Romina Pierdomenico, Barbara Politi, Fabrizia Santarelli e Angela Tuccia.

Il progetto, che vanta il patrocinio morale del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), si propone di far conoscere meglio le icone dello sport italiano attraverso un viaggio nei luoghi che hanno plasmato le loro personalità e le loro carriere. Ogni puntata di “Linea Azzurri” offrirà la possibilità di scoprire la scuola, l’oratorio, le palestre e i luoghi quotidiani che hanno contribuito a formare i campioni, trasformando così le loro storie in testimonianze del territorio in cui sono nati e cresciuti.

Il creatore del programma, Angelo Maietta, spiega: “Mi piaceva l’idea di raccontare un mondo che non è conosciuto, le tappe affrontate dai campioni, fatte di impegno, rinunce e sacrifici, dai luoghi che li hanno visti crescere e affermarsi”. In parallelo, il Presidente del CONI Giovanni Malagò contribuirà a raccontare brevemente il percorso di ogni atleta nel loro sport di riferimento.

La prima stagione di “Linea Azzurri” vedrà la partecipazione di campioni come Tommaso Marini (Scherma), Sergio Massidda (Sollevamento pesi), Laura Rogora (Arrampicata), Alessio Sartori (Canottaggio), Alice Sotero (Pentathlon) e uno speciale dedicato a Pietro Mennea. La regia del programma è affidata a Carlo Fumo, con la produzione di Italian Movie Award e gli autori Sacha Lunatici, Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci e lo stesso Carlo Fumo.

 

17 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA