Evento “Common Home – Regeneration Now” alla Luiss di Roma
Si è conclusa ieri, 9 maggio, presso l’Università Luiss – Guido Carli di Roma la terza edizione dell’evento “Common Home – Regeneration Now”. Organizzato da Assoholding, LABGOV.city e Regenerative Marketing Institute, con il patrocinio di Assoconsult, Federmanager, Ferpi e Il Chiostro, l’evento ha visto la partecipazione di relatori internazionali, docenti universitari, decision maker e change maker provenienti dai mondi accademico, politico, economico e culturale. La sostenibilità, l’innovazione, l’energia, il cambiamento climatico, i diritti civili, la diversità e l’inclusione sono stati i focus delle riflessioni.
La terza edizione ha registrato un grande interesse da parte del pubblico, soprattutto in attesa dell’anteprima mondiale dell’ultimo libro di Christian Sarkar e Philip Kotler, intitolato “Wicked Problems: what can we do in this time of collapse?”. In questo libro, i due studiosi invitano a un riallineamento delle priorità comuni per affrontare in modo efficace le sfide globali del benessere condiviso e dello sviluppo sostenibile.
Questioni di metodo
Gaetano De Vito, presidente di Assoholding, ha sottolineato l’importanza di un chiarimento di metodo nell’approccio alla governance d’impresa. Ha spiegato che l’attività di rigenerazione della governance aziendale passa attraverso la pianificazione di un programma di ricerca e sviluppo. L’approccio bottom-up, basato su una leadership rigenerativa e la valorizzazione degli stakeholder, è stato enfatizzato come fondamentale per una nuova governance che tenga conto dell’intera comunità.

Neologismi
Edoardo De Vito, presidente Delta e Head of International Affairs di Assoholding, ha sollevato il tema della necessità di un nuovo linguaggio aziendale in grado di attuare un processo di cambiamento e rigenerazione. Ha introdotto il concetto di “SKYLE UP”, definendo queste nuove organizzazioni come entità rigenerative orientate alla creazione di un impatto positivo senza l’obiettivo principale di un exit strategico.
Un’etica per la vita
Lorenzo Echeoni, Executive Director di Assoholding e co-CEO di G2R, ha riflettuto sul significato di “rigenerazione”, sottolineando che l’etica dell’oggi è basata sulla compliance piuttosto che sull’essenza della vita stessa. Ha evidenziato la necessità di fondare una civiltà sulla vita anziché sull’ontologia sterile della ragione.

Soluzioni “ri-generative” premiate
Durante l’evento, tramite l’incubatore LUISS X-Labs, sono stati premiati alcuni progetti “ri-generativi” di start-up ad alto valore tecnologico sviluppati dagli studenti. X-Labs coinvolge gli studenti del corso di Laurea Magistrale “Law, Digital Innovation and Sustainability” dell’Università Luiss in sfide legate alla transizione sostenibile. I progetti migliori, premiati da Assoholding, vengono trasformati in start-up innovative. I vincitori di quest’anno sono: Terzo posto: Waste2energy; Secondo posto: Ecolibris; Primo posto: Hydrosoy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA










