CENTRALE DEL LATTE DI ROMA E RETAKE RIGENERANO IL SENTIERO PARENZIO SULL’ANIENE
In occasione del Natale di Roma (21 aprile), Centrale del Latte di Roma e Fondazione Retake si sono uniti per lanciare l’iniziativa “Per la terra, entra in gioco”. L’obiettivo è riportare alla vita il Sentiero Parenzio, un percorso di circa 2 chilometri lungo il fiume Aniene che da tempo versa in stato di abbandono.
Il Sentiero Parenzio, che deve il suo nome all’antico nome del fiume Aniene, è un percorso pedonale che si estende dalle Valli fino all’antico ponte romano “Ponte Nomentano”. Sebbene sia stato recuperato nel 2020 da Retake, è attualmente deturpato da rifiuti e incuria, rendendolo inaccessibile ai cittadini. Grazie all’impegno della Centrale del Latte di Roma e dei volontari di Retake, supportati da AMA, domenica 21 aprile – nel 2777° anniversario dalla fondazione di Roma – questa area verrà ripulita e riqualificata, offrendo alle scuole e ai residenti un percorso didattico per ammirare la flora e la fauna lungo il fiume.
“Continua l’impegno della Centrale del Latte di Roma nel promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, in armonia con la natura e a fianco dei cittadini romani”, ha dichiarato il Presidente Fabio Massimo Pallottini. “La nostra azienda si impegna da sempre per ridurre l’impatto ambientale, promuovere prodotti sostenibili ed educare i consumatori all’importanza di un consumo consapevole”.
Retake Roma, dall’altro canto, si attiva per la Giornata Mondiale della Terra e il Natale di Roma. “L’iniziativa di domenica 21 aprile sarà una festa per tutti”, ha affermato il Presidente Cristiano Tancredi. “Siamo entusiasti di coinvolgere la cittadinanza in un luogo trasformato dalla nostra Associazione. Oggi, è fondamentale unire cittadini, associazioni e istituzioni per valorizzare la bellezza di Roma”.
Gli studenti di dodici scuole romane e una di Guidonia parteciperanno all’evento insieme ai volontari di Retake e ai cittadini interessati, per trasformare il percorso lungo l’Aniene in un’oasi verde accessibile a tutti. L’appuntamento è per domenica 21 aprile alle ore 9.00 presso la Pineta del Ponte Nomentano. Dopo la pulizia del Sentiero, seguirà una mattinata di festa con attività per famiglie e ragazzi, tra cui birdwatching urbano, rafting, biciclettata, fitness all’aria aperta, corsi di pittura e laboratori per bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA










