PACT4FUTURE: DAL 25 AL 28 MARZO A MILANO
PEOPLE, PURPOSE, PLANET: le parole chiave per raccontare la società che cambia e come renderla più inclusiva e sostenibile per tutti, attraverso 4 giornate, 9 eventi e le voci di oltre 80 protagonisti della scena internazionale, come Allen Blue, Richard Branson, Shirin Ebadi, Filippo Grandi, Sanda Ojiambo, Mahmood, gli astronauti della missione Axiom 3, i sindaci di Milano, Accra, Barcellona, Bristol, Freetown
Debutta lunedì 25 marzo PACT4FUTURE, il primo forum internazionale organizzato da Università Bocconi e Corriere della Sera per guardare a un futuro con gli occhi di chi sta lavorando per renderlo più sostenibile e inclusivo per tutti.

PEOPLE, PURPOSE, PLANET sono le parole chiave delle 4 giornate di , che attraverso 9 eventi guarderà alle best practice del mondo economico e imprenditoriale, delle fondazioni e delle organizzazioni no profit, dando voce a oltre 80 protagonisti internazionali tra scienziati, imprenditori, attivisti e artisti che usano ingegno e creatività per cambiare il mondo, come: Allen Blue (co founder di Linkedin), Richard Branson (founder e CEO di Virgin), Shirin Ebadi (Premio Nobel per la pace), Filippo Grandi (Alto Commissario UNHCR), Mahmood, Sanda Ojiambo (Assistant Secretary-General of the United Nations Global Compact), gli astronauti della missione Axiom 3, i sindaci di Milano, Accra, Barcellona, Bristol e Freetown.
Si guarderà al futuro, condiviso tra Europa e Africa, alla blue e space economy, e alle storie positive di imprenditori visionari che hanno scelto di agire per produrre impatti positivi, per il sociale e per il pianeta. Chiamati da Pact4Future a unirsi per rispondere alle esigenze di una società che chiede nuove forme di welfare, sostegno alle famiglie, integrazione e inclusione delle fasce più deboli, attenzione alla sostenibilità e al cambiamento climatico.
Intesa Sanpaolo, educational partner del Forum, coinvolgerà studenti, docenti e genitori sui temi portanti di Pact4Future, attraverso una serie di appuntamenti dal 18 e fino al 27 marzo, che vedranno protagonisti oltre 300 bambini e 400 ragazzi, attraverso laboratori per elementari e medie, sui temi della blue economy e dell’intelligenza artificiale, ed eventi in università Bocconi, rivolti agli studenti degli istituti superiori, sui trend trasformativi e le competenze del futuro (iscrizioni al link: www.unibocconi.it/buildyourfuture) e sulla blue economy (al link www.unibocconi.it/blueeconomy).

“I dati e le analisi ci raccontano di un mondo in cui i contrasti sono in forte aumento: contrasti demografici, di reddito, di opportunità”, spiega Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi. “Contrasti determinati dai cambiamenti climatici e dai conflitti, dai movimenti populisti e dalla disuguaglianza di accesso alle risorse. Ma ci raccontano anche di una società che vuole cambiare, vuole essere più sostenibile e inclusiva. La Bocconi attraverso Pact4Future vuole raccontare questa voglia di cambiamento dando voce ai suoi protagonisti. E lo fa partendo dal contributo di analisi e studi dei suoi ricercatori. Abbiamo bisogno di nuove visioni a cui ispirarci e di persone preparate che sappiano sfidare i pregiudizi e superare gli ostacoli.”
“La parola che abbiamo ascoltato di più in questi anni è ‘crisi’. Crisi sanitarie, geopolitiche, economiche.”, racconta Daniele Manca, vicedirettore di Corriere della Sera. “È una parola che spesso è stata usata a scapito di un’altra: ‘futuro’. Ma che soprattutto ha rischiato e rischia di impedirci di pensare al ‘futuro’ che vogliamo non solo per noi come individui, ma anche come comunità, per la società e per il Pianeta. Compito non facile. Ma che agenzie culturali come la Bocconi e il Corriere della Sera non potevano non affrontare affinché dai contrasti che sembrano prevalere si passi al terreno fertile del dialogo che produce futuro.”
Al link www.rsvpeventi.it/pact4future2024 è possibile consultare il programma delle 4 giornate e iscriversi gratuitamente agli eventi di proprio interesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA












