Missili russi vicini a Polonia: attivata difesa aerea
In Ucraina, dardi bellici della Russia si sono avvicinati alla Polonia, innescando le contromisure dei cieli. Velivoli polacchi sono stati dispiegati per sorvegliare l’ambiente aereo, in seguito a un’offensiva missilistica russa mirata all’Ucraina, con l’obiettivo di preservare l’integrità dello spazio aereo polacco. Tale evento è stato documentato da Rbc Ucraina e ratificato dal profilo X RSZ del Comando Operativo delle forze armate polacche. “Vi informiamo dell’intensificarsi delle operazioni aeree a lungo raggio della Federazione Russa, correlate agli assalti missilistici sul suolo ucraino. Sono state messe in atto tutte le procedure indispensabili per la salvaguardia dello spazio aereo polacco, con DO RSZ che vigila costantemente sull’evolversi della situazione. Si avverte che l’attivazione di aerei polacchi e alleati potrebbe generare un incremento del frastuono, particolarmente nel quadrante sud-orientale della nazione,” si legge in una comunicazione digitale.
Il primo cittadino di Kiev, Vitaly Klitshko, ha annunciato tramite un messaggio su Telegram che una porzione della metropoli è stata privata dell’energia elettrica a causa di un bombardamento missilistico russo che ha colpito la capitale in mattinata. “In conseguenza di un’aggressione ostile, due arterie di alta tensione nella capitale” dell’Ucraina “hanno subito danni a causa di schegge di missili” e “alcuni abitanti della sponda sinistra si trovano attualmente senza elettricità,” ha dichiarato Klitshko. In precedenza, il sindaco aveva segnalato esplosioni nella città e l’attivazione del sistema di difesa aerea. Detonazioni sono state percepite anche in altre urbi ucraine, inclusa Kharkiv.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha comunicato tramite X di un nuovo imponente assalto aereo russo contro la nazione. “Sei distretti sono stati bersagliati dal fuoco avversario. Tutte le nostre unità sono impegnate a mitigare le ripercussioni di questo terrore,” ha scritto. “A Mykolaiv, un’infinità di dimore sono state rase al suolo e un individuo è perito. A Kiev, più di dieci persone hanno riportato ferite e al momento si contano due decessi. È possibile che vi siano persone intrappolate sotto le macerie. Nella capitale, alcune infrastrutture di comunicazione, inclusi i cavi di alta tensione, hanno subito danni. Si sta operando per restaurare tutto nel minor tempo possibile,” ha aggiunto Zelensky, menzionando anche “due feriti a Kharkiv e un soccorso.” “Le squadre di soccorso sono attualmente operative nella regione di Lviv,” ha continuato, esprimendo le sue condoglianze a tutti coloro che hanno perso i propri cari.
Fonte e foto LaPresse
© RIPRODUZIONE RISERVATA










