Valanga in Val Formazza: trovati i corpi di due escursionisti travolti
I corpi dei due escursionisti travolti sono stati individuati a quota 2200 metri. Il primo corpo è stato ritrovato nella massa nevosa dai soccorritori alpini, mentre il secondo è stato localizzato nel lago. Attualmente sono in corso le operazioni di recupero delle salme. Matteo Gasparini, del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese, ha dichiarato: “Stiamo procedendo con il recupero dei corpi dei due escursionisti travolti dalla valanga. I due erano in gita con i loro cani e alcune persone hanno assistito al distacco della valanga e al loro travolgimento.”
Sul luogo dell’incidente stanno arrivando un elicottero dei Vigili del Fuoco con il nucleo sommozzatori per il recupero del corpo che si trova in acqua, oltre a un’ulteriore squadra del Soccorso Alpino civile, un medico e la Guardia di Finanza per constatare i decessi. Al momento non sono ancora state fornite le generalità delle due vittime.
I due escursionisti stavano camminando con le ciaspole sulla neve quando è avvenuto l’incidente. L’allarme è stato lanciato intorno alle 12 dai guardiani della diga, che hanno assistito alla valanga e hanno visto le due persone travolte. I soccorritori alpini si sono immediatamente recati sul luogo dell’incidente e hanno iniziato una prima ricerca utilizzando l’Artva (Apparecchio per la ricerca dei travolti da valanga), ma al momento non hanno trovato nessuno.
fonti e foto La Presse
© RIPRODUZIONE RISERVATA










