Ucraina, velivoli russi in cielo: stato di allerta in ogni provincia
Putin: “Concluderemo il dissidio, ma secondo i nostri patti”. Zelensky: “Annienteremo le brigate avversarie”
La contesa tra Russia e Ucraina prosegue incessantemente. Seguendo un capodanno durante il quale il presidente russo Vladimir Putin ha proclamato il suo desiderio di porre fine alla discordia “ma secondo i nostri patti” e il capo di Kiev Volodymyr Zelensky ha esclamato: “Annienteremo le brigate avversarie“, questa alba ha visto risuonare di nuovo l’allerta aerea in numerose provincie ucraine. Ecco le ultime novità del giorno.
08:35 Una vittima e più di 20 lesionati a Kharkiv per incursione russa
Anche Kharkiv è stata bersaglio nell’assalto missilistico russo scagliato questa mattina sull’Ucraina e il computo nella città è di una vittima e più di 20 lesionati. Lo comunica su Telegram il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, come riportato da Ukrinform. “Circa alle 07:30 gli occupanti hanno preso di mira il nucleo centrale della città di Kharkiv, in particolare nel quartiere di Shevchenkiv. La natura dei missili è ancora oggetto di studio. Attualmente, più di 20 individui sono stati feriti. Una persona ha perso la vita”, ha annotato Sinegubov, menzionando che sono stati compromessi edifici abitativi e commerciali e altre strutture civili. Secondo le informazioni del governatore, la città di Kharkiv stamane sarebbe stata colpita 4 volte.
07:45 Kiev sotto assedio, carenza di acqua e energia
Nuova offensiva russa sulla capitale ucraina: diversi missili hanno colpito vari distretti di Kiev. Il sindaco Vitaliy Klitschko ha riferito su Telegram che sono stati presi di mira edifici e depositi. Dieci feriti in un palazzo pluripiano nel quartiere di Solomyan, dove si è scatenato un incendio a causa dell’esplosione di un razzo. “Nove di loro sono stati trasportati in ospedale, uno è stato curato sul posto”, annota Klitschko. In alcune aree si registra “una temporanea assenza di pressione nell’impianto idrico” e alcune condutture del gas “hanno subito danni”. Problemi anche per la rete elettrica.
07:10 Missili diretti a Kiev: “Rimanete nei rifugi”
“Rimanete nei rifugi, numerosi missili si stanno dirigendo verso Kiev“. Questo è quanto scritto su Telegram dall’Aviazione delle Forze Armate dell’Ucraina.
06:01 Caccia russi in azione, stato di allerta in tutte le provincie ucraine
L’Aviazione delle Forze Armate dell’Ucraina, in un comunicato su Telegram, ha diffuso un avviso nazionale relativo ad attacchi missilistici da parte della Russia. Allerta in tutte le provincie. “Rischio missilistico nelle aree di guardia. Pericolo di lanci di missili da crociera dagli aerei Tu-95MS. Attualmente sono in volo un totale di 16 bombardieri strategici Tu-95MS. Cercate riparo“, è il tenore del messaggio.
Fonte e foto LaPresse
© RIPRODUZIONE RISERVATA












