2:53 pm, 16 Novembre 23 calendario

5 Dicembre 2023, Roma. X Edizione del Premio OMaR

Di: Redazione Metrotoday
condividi

La X Edizione del Premio OMaR

Martedì 05 Dicembre p.v. dalle 16.30 si svolgerà presso l’Acquario Romano di Roma la Cerimonia di Premiazione della X Edizione del Premio OMaR per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari. Ideato da OMaR – Osservatorio Malattie Rare, il Premio è organizzato in collaborazione con Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, CNAMC-Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva, Fondazione Telethon, Orphanet Italia e SIMeN-Società Italiana di Medicina Narrativa e annovera tra i partner Ability Channel, FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e Festival cinematografico “Uno Sguardo Raro”.

In questa nuova edizione del decennale il Premio OMaR si rinnova: nella categoria “migliore Campagna di comunicazione – Professionisti” sono state ammesse a partecipare con i loro lavori anche le imprese farmaceutiche o operanti nei settori dei Dispositivi Medici e delle Tecnologie Biomediche e le relative associazioni di categoria.

Ulteriore novità di quest’anno è la composizione della Giuria nella quale, accanto alle storiche conferme, si sono cimentati nella valutazione delle candidature nuovi giurati esperti, appartenenti al mondo della comunicazione, delle istituzioni e del mondo scientifico/clinico.

Presieduta da Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore di OMaR – Osservatorio Malattie Rare, è composta da:

Bruno Dallapiccola, Coordinatore Orphanet Italia

Tiziana Nicoletti, Responsabile CnAMC – Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva

Maddalena Pelagalli, Vicepresidente SIMeN – Società Italiana di Medicina Narrativa

Anna Maria Zaccheddu, Divulgatrice Scientifica Ufficio Comunicazione Fondazione Telethon

Serena Bartezzati, Cofondatrice Uno Sguardo Raro, Rare Diseases International Film Festival

Serena Bianchini, Delegata Regionale Ferpi Lazio – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Michelangelo Gratton, Responsabile Comunicazione ASI – Associazioni Sportive e sociali Italiane

Fabiola Spaziano, Art Director Ability Channel

Sen. Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Delega All’informazione e All’editoria

Sen. Paola Binetti, Già Presidente Intergruppo Parlamentare Malattie Rare, XVIII Legislatura

On. Maria Elena Boschi, Intergruppo Parlamentare Malattie Rare

Andrea Lenzi, Presidente Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita – CNBBSV, Presidenza del Consiglio dei Ministri

Serafino Pontone Gravaldi, Responsabile Nazionale FIMP per le Malattie Rare – Federazione Italiana Medici Pediatri

Laura Reali, Referente Nazionale ACP – Associazione Culturale Pediatri

Paola Severini Melograni, Giornalista Radiotelevisiva, Direttore di AngeliPress.com

La X Edizione del Premio Omar ha ottenuto il patrocinio di AMR – Alleanza Malattie Rare, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online, CDG – Centro di Documentazione Giornalistica, CNOG – Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali, FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, USPI – Unione Stampa Periodica Italiana, WHIN – Web Health Information Network.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo non condizionante di Alexion AstraZeneca Rare Diseases, BioCryst Pharmaceuticals, Chiesi Global Rare Diseases Italia, Pfizer, PIAM Farmaceutici, PTC Therapeutics, Sobi Italia, Takeda, Travere Therapeutics.

Segui la diretta streaming su FACEBOOK e sul canale YOUTUBE dell’Osservatorio Malattie Rare.

16 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA